IL Direttore del Coro

Maestro Alessio SALVATI

nato a Tivoli (RM) il 16/10/1973, nel corso dei suoi studi accademici ha conseguito i titoli di:
Diploma Accademico di II livello in Musica Corale e Direzione di Coro – Indirizzo compositivo;
Diploma di Musica Corale e Direzione sotto la guida del M° Colomba Capriglione;
Diploma di Canto – ramo Cantanti – sotto la guida di Giovanna Di Rocco;
Diploma Accademico di II livello abilitante in Didattica della Musica a Indirizzo Strumentale.

Ha frequentato il Master Class “Corso di Perfezionamento alla Vocalità e Interpretazione” tenuto dai docenti M. Parrutto e A. Boyer.
Ha vinto il Concorso Nazionale di Composizione “La Canzone Napoletana in Polifonia” organizzato dall’Associazione Regionale Cori della Campania in collaborazione con il Conservatorio ”S. Pietro a Maiella” di Napoli classificandosi al secondo posto.È membro della Commissione Diocesana di Musica Sacra presso la Diocesi di Tivoli ed è stato nominato Organista Titolare e Animatore Liturgico presso la Parrocchia S. Bernardino da Siena in Tivoli.
È il Direttore Artistico, il Maestro del Coro Polifonico e del Coro di Voci Bianche dell’Associazione Culturale “Città di Tivoli” con la quale organizza stagioni di concerti, rassegne corali ed eventi culturali che sono inseriti nel calendario delle attività turistico-culturali del Comune di Tivoli.
E’ Accademico Onorario dell’Accademia Bonifaciana, Associazione ONLUS Città di Anagni.
Ha tenuto concerti in qualità di Organista, Pianista, Cembalista, Cantante, Direttore di Coro e d’Orchestra in Italia e all’estero.
Ha partecipato a diversi eventi straordinari culturali e musicali alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI, del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, del Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, dei Cardinali Camillo Ruini e Tarcisio Bertone e di numerose autorità politiche, civili e religiose presso la Basilica di S. Pietro, la Sala Paolo VI in Vaticano, la Basilica di S. Giovanni in Laterano, l’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, la Papale Basilica Liberiana di S. Maria Maggiore in Roma, il Santuario del Divino Amore in Roma, il Monastero Benedettino di S. Scolastica in Subiaco, la Basilica Cattedrale di S. Lorenzo Martire in Tivoli, il Santuario della Mentorella in Capranica Prenestina, Villa d’Este in Tivoli, Auditorium Parco della Musica di Roma.
Ha pubblicato opere didattiche per la Casa Editrice Musicale Brigante di Lagonegro (PZ).
Svolge un’intensa attività didattica per il Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia” di Tivoli in qualità di Insegnante Esterno Esperto Musicale.
Attualmente presso il Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi” di Latina è Docente di Ruolo del Corso di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale, dei Corsi Propedeutici e dei Corsi Accademici di I e II livello.